PNSD - Piano Nazionale Scuola Digitale

Il Piano Nazionale Scuola Digitale

Il Piano Nazionale Scuola Digitale è racchiude la visione operativa del MIUR sull’innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell’educazione digitale.

Il Piano ha valenza pluriennale e indirizza concretamente l’attività di tutta l’Amministrazione, con azioni già finanziate che saranno prese in carico dalle singole Direzioni del Ministero per l’attuazione; contribuisce a “catalizzare” l’impiego di più fonti di risorse a favore dell’innovazione digitale, a partire dalle risorse dei Fondi Strutturali Europei (PON Istruzione 2014-2020) e dai fondi della legge 107/2015.

Parlare solo di digitalizzazione, nonostante certi ritardi, non è però sufficiente., perchè rischierebbe di gli sforzi sulla dimensione tecnologica invece che su quella epistemologica e culturale. Il Piano, invece, non vuole essere un semplice dispiegamento di tecnologia: nessun passaggio educativo può infatti prescindere da un’interazione intensiva docente-discente e la tecnologia non può distrarsi da questo fondamentale “rapporto umano”.

Scarica la versione integrale del Piano in formato pdf

Vai al sito tematico del PNSD