ICDL

ICDL (ex ECDL) è la sigla di  International Certification of Digital Literacy, letteralmente “Certificazione Internazionale delle Competenze Digitali” e rappresenta a livello nazionale e internazionale lo standard riconosciuto per la computer literacy.

Il conseguimento di tale certificazione dà diritto a crediti scolastici per gli alunni di liceo, crediti universitari presso molte università e, soprattutto, è riconosciuto a livello internazionale anche in ambito lavorativo.

Anche quest'anno il Convitto Nazionale "G.B. Vico" aderice al progetto ICDL . Esistono diversi percorsi di certificazione e la nostra scuola propone l’ICDL Full Standard. Per conseguire tale certificazione bisogna sostenere un esame per ognuno dei 7 moduli previsti.

La nostra scuola, da tempo, è Test Center AICA accreditato ufficialmente e ciò comporta che siamo autorizzati a tenere gli esami in sede e a rilasciare le relative certificazioni.

Il costo per ogni aspirante per ottenere il rilascio della certificazione ICDL è formato da due voci: il costo per l’acquisto della Skills card (85 euro) ed il costo per l’iscrizione ai 7 esami ai quali bisogna sottoporsi (32 euro per esame). La preparazione ai test d’esame si può anche acquisire da autodidatti, comunque, la nostra scuola organizza appositi corsi di formazione con docenti formatori esperti per un totale di 50 ore di lezione.

Nei paesi non europei, è un attestato che certifica il possesso di una competenza informatica di base, che si identifica con la capacità di operare al personal computer con le comuni applicazioni e la conoscenza essenziale della tecnologia dell'informazione (IT) a livello di utente generico.

ECDL è un programma che fa capo al CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), l'ente che riunisce le associazioni europee di informatica. L'Italia è uno dei Paesi membri ed è rappresentata dall'AICA, l'Associazione Italiana per l'informatica ed il Calcolo Automatico. Il programma prevede 7 esami; con il superamento dei 4 basilari si ottiene il "Diploma ECDL Start" con il superamento di tutti e 7 i moduli richiesti si consegue il "Diploma ECDL Full".

È riconosciuta nel mondo in 148 Paesi (i test sono disponibili in 41 lingue diverse), con 24.000 Test Center accreditati. Al di fuori dell'Europa, l'ECDL prende il nome di "certificazione internazionale di digital literacy" ovvero ICDL (International Certification of Digital Literacy) e digital literacy è tradotto in italiano con "competenze digitali".[1]