Il convitto nazionale oggi

Il Convitto “G.B. Vico” è un Istituto di educazione dello Stato dotato di autonomia amministrativa e di personalità giuridica.
Esso nasce, nella veste con cui si propone oggi, dall’annessione del già I.I.S., comprendente Liceo classico e Liceo Artistico, al Convitto “G.B. Vico” con scuola primaria e scuola secondaria di primo grado (D.G.R. 999 del 30.12.2013).

L’istituzione scolastica risulta dunque così articolata:

• Scuola primaria
  • Scuola secondaria di primo grado
  • Liceo classico
  • Liceo classico europeo (dall’a.s. in corso)
  • Liceo artistico

Gli alunni accolti nell’Istituto possono essere:

• esterni, alunni che frequentano in orario antimeridiano le scuole annesse (Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo grado, Liceo Classico, Liceo Artistico con indirizzi Artistico – Arti Figurative - Audiovisivo Multimedia – Scenografia – Design – Musicale e Coreutico sez. Coreutica)
  • semiconvittori, alunni delle scuole annesse che usufruiscono del Servizio Semiconvittuale pomeridiano, che comprende mensa, studio guidato, attività didattico-educative e attività ludico-ricreative.

Un'Istituzione, tanti servizi

Servizio Semiconvittuale, svolto da educatori statali e volto alla promozione dei processi di crescita umana, civile, culturale e sociale dei semiconvittori, assistiti e guidati nei vari momenti della vita comune.

Servizio Mensa con refettorio (180 posti) e cucina, garantito da cuochi qualificati e dall’utilizzo di cibi di alta qualità e cotti in sede. Il personale addetto alla cucina ha adottato ed utilizza il manuale di autocontrollo HACCP. La moderna cucina offre menù vari che si alternano mensilmente, cercando di venire incontro alle necessità di ognuno. Inoltre, ove vi sia la necessità, è possibile personalizzare la dieta.

Servizio lavanderia per un servizio di pulizia, stireria e manutenzione sulla biancheria del refettorio e del convitto.

Portineria: questo servizio assicura custodia, controllo e vigilanza di tutto l’edificio, anche per 24 ore su 24, quando è funzionante il Convitto.