Mission - Vision - Valori

Mission

La Mission della nostra scuola è garantire il successo formativo a tutti gli allievi e le allieve, nessuno/a escluso/a, quali che siano le diversità sociali, culturali, intellettuali, religiose, razziali, favorendo

• lo sviluppo della personalità e delle potenzialità di ciascuno/a
  • la maturazione e la crescita umana
  • lo sviluppo delle competenze sociali e culturali

Vision

La visione di una scuola ha il compito di dare senso alla sua stessa identità e aiuta a identificare gli obiettivi e a ricercare gli strumenti per raggiungerli.
Gli obiettivi prioritari del nostro PTOF sono:

• equità degli esiti
  • valorizzazione delle eccellenze
  • successo scolastico

Valori

• identità
  • solidarietà
  • integrità
  • accettazione della diversità e dello svantaggio nel rispetto della persona
  • dialogo
  • confronto
  • crescita sociale
  • Particolare attenzione la nostra scuola pone ai seguenti altri valori:
  • interculturalità
  • prevenzione al disagio
  • attività di orientamento
  • diversificazione e ampliamento dell’offerta formativa

L’intreccio tra Mission, Vision e Valori è la cornice entro la quale si sostanzia tutta l’attività pedagogico-didattica che la scuola -nelle sue diverse articolazioni e organizzazioni- pone in essere attraverso percorsi didattici, ricerca pedagogica e miglioramento continuo. La comunità educante del “G.B. Vico”, erede di una tradizione educativa lontana, ha come più alto orizzonte della propria Vision l’innovazione.
Sia il Convitto, con le sue due storiche scuole, sia i due Licei annessi sono un riferimento culturale, e, per certi versi, anche sociale di Chieti e dei paesi dell’hinterland, così come sono un riferimento per gli enti locali e le associazioni del territorio stesso.
È infatti costume per la comunità del “G.B. Vico” porre in essere relazioni costanti e proficue con gli stakeholder, relazioni che sfociano da anni in numerosi progetti, in Reti di scopo e in processi di orientamento e alternanza scuola-lavoro.