L'Animatore Digitale

Legge 107/2015
Il Piano Nazionale
della Scuola Digitale

Isituito dalla Legge 107/2015 Il Piano Nazionale Scuola Digitale, noto come PNSD, è il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione e del Ministero dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale. L’individuazione e il lavoro della figura dell'Animatore Digitale è il primo tassello, che permette appunto di portare avanti un rinnovamento e un nuovo modo di intendere la scuola e la tecnologia.

L'Animatore digitale: chi è?

L’Animatore Digitale è un docente che, insieme al Dirigente Scolastico e al Direttore Amministrativo, ha il compito di coordinare la diffusione dell’innovazione digitale nell’ambito delle azioni previste dal PTOF, Piano triennale dell’offerta formativa, e le attività del PNSD.

Viene individuato da una Commissione presieduta e nominata dal Dirigente Scolastico, tra quei docenti che, a seguito dell'indizione di "un avviso per incarichi interni ed esterni", risultano avere i requisiti specifici previsti dalla normativa per ricoprire tale ruolo.

I compiti dell'Animatore digitale

L’animatore digitale dovrebbe essere promotore delle seguenti azioni:

• Formazione interna: stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi (senza essere necessariamente un formatore), favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative e coordinando il team dell’innovazione;
  • Coinvolgimento della comunità scolastica: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di attività strutturate sui temi del PNSD e sulla DDI, anche attraverso momenti formativi , per la realizzazione di una cultura digitale condivisa;
  • Creazione di soluzioni innovative : individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola, coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.