L'Umanesimo accoglie la Scienza

Se per un momento sospendessimo la ormai consolidata dicotomia tra cultura scientifica e cultura umanistica? Se facessimo confluire in uno stesso luogo, come in una rinnovata Biblioteca di Alessandria, linguaggi plurali e con statuti epistemologici differenti? Cosa ne potrebbe scaturire? Quali prospettive di studio e di esperienza ne emergerebbero?

Guidati da tali domande il Liceo Classico Europeo e il Liceo Classico, scuole annesse al Convitto Nazionale G. B. Vico" propongono, nell'ambito della Rete Bibliars - Promuovere la lettura in Abruzzo, un ciclo di incontri allo scopo di far emergere e potenziare l'inscindibilità dei percorsi umanistici e scientifici.
Con il supporto della commissione scientifica di INFN- Premio ASIMOV saranno organizzate conferenze alla presenza degli autori finalisti e semifinalisti della corrente e delle precedenti edizioni, ricercatori universitari e privati. In contemporanea saranno aperti salotti culturali a tema, nei locali dell’Istituto e nelle librerie e nelle associazioni culturali della città.


EVENTI IN PROGRAMMA


Il terzo dal sole Come le macchine sono diventate intelligenti Altre terre Filosofia per la vita
08 APRILE 2024 17 GENNAIO 2024 01 FEBBRAIO 2024 21 DICEMBRE 2024
Allegati

CLIMA 2050.pdf

La scorciatoioa.pdf

Altre terre.pdf