Studenti del Liceo classico europeo partecipano al concorso "Juvenes Translatores"

Ogni anno dal 2007, la Direzione Generale della Traduzione della Commissione Europea organizza il concorso Juvenes Translatores con l'obiettivo di promuovere l'apprendimento delle lingue nelle scuole e offrire ai giovani un'opportunità di comprendere meglio il mestiere di traduttore. Il tema della diciassettesima edizione è "Il coraggio di fare la differenza", un richiamo all'importanza di utilizzare le lingue come strumento per apportare un cambiamento positivo nella società, esprimere idee uniche e costruire ponti tra diverse culture.

Lo scorso 23 novembre 2023, una rappresentanza degli studenti del Convitto Nazionale 'G.B. Vico' di Chieti ha partecipato al concorso Juvenes Translatores:  competizione online di traduzione rivolta alle scuole secondarie dell'Unione Europea. Con questa iniaziativa, la Commissione Europea ha voluto sottolineare l'importanza del plurilinguismo e invitare la giovane generazione a valorizzare ed esplorare la ricchezza delle lingue europee.

Studenti LCE

Uno degli obiettivi del Liceo Classico Europeo “G. B. Vico” è  sempre stato quello di far comprendere ai giovani quanto l'apprendimento delle lingue offra opportunità di studio e lavoro sia in Italia che all'estero. Le lingue sono uno strumento indispensabile nella mediazione tra popoli e culture diverse, contribuendo  così a realizzare il motto "uniti nella diversità", alla base dell'idea di un'Europa unita.

Per la buona riuscita della giornata sono state  determinanti la sensibilità verso queste tematiche da parte del Rettore - Dirigente Scolastico, Dott.ssa Paola Di Renzo, la collaborazione delle docenti dell'area linguistica ma soprattutto, la voglia degli studenti partecipanti  di mettersi alla prova e di guardare all’Europa come ad una casa comune.

Il responsabile del progetto

Prof. Patrizio Colasante