Progetto WAHPS: Whole Active Health Promoting System

Il 6 ottobre 2023, presso l'Aula Magna dell'Università dell'Aquila, Sala 'A. Clementi' in Viale Nizza, dalle ore 8:30 alle ore 17:30, si svolgerà il Convegno finale del Progetto “Approccio sistemico ed ecologico per la promozione dell’attività fisica nel setting scolastico: Whole Active Health Promoting Schools (WAHPS)”, finanziato dal Programma della Prevenzione 2019 del Centro Nazionale per il Controllo delle Malattie (CCM) del Ministero della Salute.

L'evento costituisce una tappa importante del percorso intrapreso dalla nostra Scuola Primaria ormai da più di un anno e che sta per concludersi.

Il progetto si è concretizzato nella realizzazione del programma ‘A SCUOLA’ destinato alla scuola primaria, centrato sullo stile di vita attivo, lo sviluppo di skills personali e l’introduzione di cambiamenti nell’ambiente di vita dei bambini. Utilizza un approccio 'globale' per l’incremento del livello di attività fisica giornaliero dei bambini, attraverso tre obiettivi operativi:

 l’interruzione temporizzata dell’attività didattica in classe
(pause attive o breaks attivi);

 il trasporto attivo a piedi verso la scuola (piedibus);

 intervalli ricreativi quotidiani in aree di gioco movimentato
appositamente allestite (marked playgrounds).

Scansiona il QR-CODE sulla locandina o scarica  il programma in allegato!

Locandina Progetto WAPHS

Locandina WAHPS 6 ottobre 2023 (1).pdf