Evento Nazionale INFN Premio Asimov edizione 2023

Asimov 2023

Nelle giornate del 20 e 21 Luglio 2023 i Laboratori Nazionali INFN di Legnaro (Pd) hanno ospitato un grande evento nazionale del Premio Asimov: studenti, docenti e referenti del progetto si sono incontrati per visitare i laboratori, seguire seminari di approfondimento sulla ricerca in astrofisica nucleare, e confrontarsi direttamente sul progetto per dare vita a una prossima edizione ancora più coinvolgente.

Obiettivo del Premio ASIMOV è diffondere la cultura scientifica tra i giovani, favorendo le interazioni tra scuola, università e mondo della ricerca e incoraggiando scambi e occasioni di mutuo arricchimento con le discipline umanistiche

A rappresentare l’Abruzzo anche il Liceo Classico G B Vico di Chieti, diretto dal Rettore DS, Prof.ssa Paola Di Renzo, ha ottenuto importanti riconoscimenti con i lavori presentati dalle studentesse Margherita Rut D’Ettorre, VC Liceo Classico Europeo, e Benedetta Anna Cambise, VB Liceo Classico Potenziamento di Matematica, coordinate dalla Referente Prof.ssa Daniela Zannerini.

L’evento è stato organizzato dai Laboratori Nazionali di Legnaro (Pd) e del Gran Sasso dell’INFN, con il supporto della Commissione scientifica del premio ASIMOV, per mostrare agli studenti le nuove frontiera della ricerca scientifica: gli studi sull’evoluzione stellare con particolare riguardo alle investigazioni sulla materia nucleare in condizioni estreme, l’impiego di radionuclidi di interesse medicale per imaging e terapia oncologica, la  generazione di sorgenti di neutroni per studi sui materiali, tecnologie nucleari e applicazioni mediche.