Premio Asimov 2023

Più di 13 000 studenti e studentesse da 320 scuole superiori hanno preso parte alla giuria del premio di comunicazione della scienza promosso dall’INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e Laboratori Nazionali del Gran Sasso!

Il Liceo Classico G B Vico di Chieti, diretto dal Rettore DS Prof.ssa Paola Di Renzo,ha partecipato alla VIII Edizione del Premio Asimov, referente Prof. ssa Daniela Zannerini ottenendo ben quattro importanti riconoscimenti. 

Sono state premiate per il Liceo Classico Europeo:

Margherita Rut d'Ettorre 5C migliore recensione d'Abruzzo
Federica Peschi 5C migliore recensione d'Abruzzo.

Per il Liceo Classico con Potenziamento di Matematica:

Cambise Benedetta 5B migliore recensione del libro vincitore 'ORO BLU' di Edoardo Borgomeo
Giorgia Fusella 5B migliore recensione del libro   'In un volo di storni' G. Parisi.

Con l’annuncio del libro vincitore, 'ORO BLU' di Edoardo Borgomeo di Edoardo Borgomeo, edito da Editori Laterza, si è appena conclusa l’VIII edizione del premio di divulgazione scientifica e progetto per le scuole superiori, promosso dall’INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare,

L’evento è stato organizzato dai Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN, dal Comune di Pescara e dalla Commissione scientifica del premio ASIMOV. 

Come si legge sul sito www.premioasimov.it , all’ottava edizione hanno partecipato scuole da 19 regioni d’Italia che si sono collegate alla cerimonia nazionale tenutasi il 6 maggio, dalle 12.00 alle 13.00 in diretta sul canale YouTube  dalla Sala Consiliare del Comune di Pescara. Hanno aperto la cerimonia Ezio Previtali, direttore LNGS Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN, Marcello Antonelli, Presidente del Consiglio Comunale di Pescara, e Rosanna Buono, Ufficio Scolastico Regione Abruzzo. Sono poi intervenuti Anna Parisi, dell’Associazione Librai Italiani, Francesco Vissani di LNGS – INFN, coordinatore e fondatore del premio, Giorgio Parisi, premio Nobel per la Fisica 202 e Edoardo Borgomeo, vincitore di quest’anno, che ha potuto raccontare il suo libro e rispondere alle domande degli studenti in sala e online. 

Obiettivo del Premio ASIMOV è diffondere la cultura scientifica tra i giovani, favorendo le interazioni tra scuola, università e mondo della ricerca e incoraggiando scambi e occasioni di mutuo arricchimento con le discipline umanistiche. 

Secondo il Regolamento la giuria è composta da studenti e studentesse delle scuole superiori che hanno il compito di leggere, votare e recensire i libri finalisti selezionati dalla Commissione Scientifica. Inoltre, tutte le recensioni degli studenti sono lette e valutate dalle Commissioni Scientifiche Regionali, che quest’anno hanno visto la collaborazione di oltre mille insegnanti, ricercatori e ricercatrici dell’INFN, delle Università e del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), ma anche giornalisti, scrittori ed esponenti del mondo della cultura scientifica e letteraria. 

Dal 2020 l’iniziativa è arrivata oltreoceano con una prima edizione del Premio ASIMOV Brasil, organizzata dall’Instituto de Estudos Avançados (IdEA) e dall’Universidade Estadual de Campinas (Unicamp). 


https://www.ilcentro.it/pescara/il-premio-asimov-a-oro-blu-di-edoardo-borgomeo-1.3120289


https://www.premio-asimov.it/news/edoardo-borgomeo-con-oro-blu-vince-il-premio-asimov-2023/