Parole che uniscono: la “Settimana dell’Amore e dell’Amicizia” per scoprire il valore del Noi
In attesa della festa di San Valentino, gli alunni della scuola secondaria di primo grado del Convitto “G. B. Vico” hanno trasformato la settimana dal 9 al 13 febbraio nella “Settimana dell’Amore e dell’Amicizia”, un’occasione speciale per riflettere sul valore dei legami, della condivisione e del rispetto reciproco, dell’amicizia e dell’amore.
Amore e Amicizia, due sentimenti diversi che conducono alla stessa meta, ossia il benessere insieme agli altri. È questo il messaggio che i ragazzi hanno voluto promuovere attraverso l’iniziativa nell’intero plesso scolastico.
Il vero Cuore del progetto sono state le due speciali “stazioni della posta”: la cassetta dell’amore e la cassetta dell’amicizia, all’interno delle quali gli alunni hanno “spedito” dei bigliettini scrivendo al loro interno il proprio messaggio d’amore o di amicizia alla propria o al proprio destinatario. Gli alunni hanno potuto infatti scegliere tra i biglietti rossi a forma di cuore, per esprimere sentimenti più profondi e romantici, e biglietti gialli o arancioni, dedicati all’amicizia e al sostegno tra pari.
Ognuno ha potuto infatti scrivere in forma anonima il proprio pensiero, affidando alle “stazioni della posta” parole gentili, ringraziamenti o dediche segrete. Nel corso della settimana, i messaggi sono stati distribuiti nelle classi, regalando momenti di sorpresa ed emozione tra i banchi.
A rendere ancora più suggestiva l’iniziativa è stato l’allestimento degli spazi comuni: lungo le mura della scalinata della scuola sono stati collocati numerosi cuori colorati, ciascuno impreziosito da frasi celebri dedicate all’amicizia e all’amore. Citazioni che hanno accompagnato studenti e docenti nel loro passaggio quotidiano, trasformando la salita delle scale in un piccolo percorso di riflessione e ispirazione. Un modo semplice ma efficace per ricordare che le parole hanno un peso, sanno incoraggiare e unire.
La “Settimana dell’Amore e dell’Amicizia” rappresenta l’inizio di un cammino più ampio, con al centro la cura dell’altro e la costruzione di relazioni positive. Il prossimo passo sarà costituito infatti da un progetto dedicato al tema della gentilezza: ospiti esperti incontreranno gli studenti per riflettere sull’importanza delle parole e dei gesti nel creare un clima scolastico sereno e inclusivo e dei comportamenti di rispetto ed empatia nelle relazioni di ogni giorno.
Anche il personale educativo prenderà parte a questo percorso, attraverso una formazione specifica volta a sostenere e guidare i giovani in questa crescita emotiva e relazionale.


