Presentazione Secondaria di Primo Grado

La storia della Scuola Secondaria di I grado del Convitto Nazionale “G. B. Vico” è intimamente connessa con quella del prestigioso edificio nel quale è ubicata, protagonista della Storia cittadina. Le storiche figure dei Convittori che l’hanno abitato nel corso dei secoli vivono ancora nelle tracce di un mondo di memorie nascosto nelle mura, nei corridoi, nei luoghi all’interno dei quali ogni giorno nuovi volti gettano semi di crescita.

Oggi come allora, la Scuola Secondaria di I grado accoglie gli studenti e le studentesse nel periodo di passaggio tra la fanciullezza e l’adolescenza, li forma e li orienta, come premessa indispensabile per l’ulteriore impegno dei ragazzi nel secondo ciclo di istruzione e di formazione.

Il carattere orientativo è intrinseco allo studio delle discipline. L’uno e le altre sono volte alla scoperta di sé, della cultura, dell’arte, del mondo in generale, della società contemporanea, al fine di accompagnare gli studenti nella loro maturazione globale e di farli diventare cittadini consapevoli.

La Scuola si impegna quotidianamente nel promuovere il successo formativo di tutti gli allievi e le allieve, nessuno escluso, favorendo, attraverso un’ampia offerta formativa, lo sviluppo della personalità e delle potenzialità di ognuno, la crescita della persona nella sua completezza, l'acquisizione di competenze sociali, civiche e culturali.

La cittadinanza attiva, la prevenzione del disagio, l’interculturalità, le metodologie didattiche innovative, l’attenzione alla sostenibilità, il legame con il territorio sono la cornice entro cui prende forma tutta l’attività didattica e formativa che la Scuola Secondaria di I grado pone in essere attraverso la ricerca pedagogica, la formazione dei docenti e degli educatori, i percorsi didattici e il miglioramento continuo, che fanno del “G. B. Vico” una fruttuosa comunità educante.