Laboratorio artistico “CREARTE” a.s. 2025/2026 - Avvio attività
LABORATORIO DI CREARTE
TRAME DI COLORE E MATERIA
Mercoledì 15 ottobre 2025 inizieranno gli incontri per il laboratorio artistico “CREARTE”. Il progetto sarà curato dal prof. Attilio Pela e dalle educatrici Sandra Angelini, Elena Ferri, Marta di Loreto e Doriana Di Battista.
Attraverso attività di manipolazione, osservazione, costruzione, creazione, esperimenti e invenzioni i docenti guideranno gli alunni all’uso consapevole delle mani. Verranno svolte attività di ceramica, pittura (anche su tela) e tessitura mediante due percorsi “Mani nella terra” per sperimentare la tridimensionalità e la modellazione della materia e “Trame di colore e materia” per scoprire il linguaggio del colore e delle trame.
Durante l’anno scolastico gli alunni saranno coinvolti nella partecipazione a concorsi e mostre. I manufatti realizzati entro il periodo natalizio saranno, invece, destinati all’allestimento di un mercatino e i proventi raccolti durante l’evento saranno devoluti in beneficienza, offrendo così agli alunni l’occasione di unire creatività e solidarietà in un progetto condiviso.
Il laboratorio “CREARTE” ha durata annuale ed è rivolto a tutti gli alunni delle classi prime, seconde e terze della Scuola Secondaria di primo grado annessa al Convitto Nazionale “G.B.Vico”. È completamente gratuito per gli alunni semiconvittori, mentre è prevista una quota di partecipazione di € 50,00 (contributo annuo) per gli alunni non semiconvittori interessati a partecipare al progetto.