Presentazione Liceo Artistico

A tutto il personale del Convitto Nazionale “G.B.Vico” di Chieti

Ai docenti,

ai genitori, ai collaboratori scolastici

e agli studenti del

Liceo artistico e coreutico “N. da Guardiagrele”

All’albo dell’Istituto

Insieme si può!

Carissimi,

con viva gioia, fiero orgoglio, immensa soddisfazione e profondo senso di gratitudine, vi comunico ufficialmente che il lungo percorso iniziato meno di un anno fa per dare una nuova sede al nostro Liceo Artistico e Coreutico sta finalmente per concludersi con il trasferimento definitivo nella sede del Ciapi in Viale Abruzzo e la riapertura dell’anno scolastico dal prossimo lunedì 17 settembre 2018.

I nostri studenti, i nostri docenti ed il personale ATA avranno una scuola SICURA, RINNOVATA, MODERNA e FUNZIONALE.

Abbiamo lavorato insieme con fiducia e tenacia dimostrando a tutti che per fare scuola occorrono cuore e volontà più di tanti sussidi e attrezzature; ci siamo adoperati tutti, abbiamo intessuto relazioni affettive ed emotive e i nostri studenti si sono battuti al nostro fianco con l’obiettivo comune di avere una nuova scuola accogliente e adatta alle nostre esigenze.

Abbiamo dimostrato che “insieme si può”, di essere una comunità autentica formata da persone capaci, abbiamo vinto resistenze, burocrazie, superato problemi e ostacoli che sembravano invalicabili con l’unico fermo obiettivo di restituire una scuola al Liceo Artistico favorendone il definitivo rilancio sul territorio.

Ed ora eccoci qua!

Il nuovo LICEO ARTISTICO e Coreutico “Nicola da Guardiagrele” è  dotato di 15 ampie e luminose aule, di un auditorium per le riunioni collegiali con circa duecento posti a sedere, di un’aula per gli studenti con bisogni educativi speciali, di una palestra, di un laboratorio territoriale di occupabilità per l’oreficeria (che sarà aperto anche in orario pomeridiano al territorio), di laboratori di design della moda e degli accessori di moda, di laboratori di pittura e scultura per le Arti Figurative.

Sarà inoltre dotato di un parcheggio interno riservato, di una caffetteria ad uso dell’utenza e sarà convenzionato con i maggiori impianti sportivi della zona (palazzetto dello sport, scuola di danza, impianto di Beach Volley, campo di calcio).

L’edificio è dotato di tutte le certificazioni previste dalle norme di legge in materia di sicurezza ed inoltre è totalmente accessibile e privo di barriere architettoniche.

Grazie alla sinergia costante tra il nostro Istituto, i docenti, la Regione Abruzzo (che ha messo a disposizione i locali), la Provincia di Chieti ed il Comune di Chieti, siamo riusciti in tempi abbastanza rapidi ad assicurare un futuro di studio ai nostri studenti e di crescita per tutta la nostra comunità