Presentazione della Scuola Primaria

Dal Collegio degli Scolopi alla dinamica Scuola Primaria di oggi!

ll Convitto “G.B. Vico” è la più celebre e nota istituzione scolastica di Chieti, che, dal lontano 1640, non ha mai cambiato la propria sede, confinante con l’antica chiesa di S. Domenico. Essa si affaccia sul Corso principale della città mediante due maestosi portali in pietra.

La sua storia inizia grazie a due illustri cittadini teatini, il nobile Francesco Vastavigna e il barone Tommaso Valignani, che permisero la costruzione del convento e del collegio affidati all’ordine dei Padri Scolopi, i quali continuarono a gestire la scuola fino al 1817, quando re Ferdinando I di Borbone la trasformò in Collegio Reale, ossia in convitto con annesse scuole secondarie.

Nel 1854, con il Regio Decreto del gennaio, il Real collegio fu elevato al grado di Real Liceo dell’Abruzzo Citeriore permettendo l’istituzione degli insegnamenti delle materie giuridiche, chimica e farmacia.

Nell’ottobre del 1861, dopo l’annessione al Regno d’Italia delle provincie dell’ex Reame di Napoli, l’istituto venne trasformato in Convitto Nazionale e nominato un Commissario nella persona del Rettore Antonio Iocco. Nel nuovo Convitto Nazionale il Rettore diventò preside anche delle scuole annesse.

La Moderna Scuola Primaria

Arriviamo ad oggi: la scuola primaria interna al Convitto Nazionale “G. B. Vico” si caratterizza per il prolungamento dell’Offerta Formativa nelle ore pomeridiane attraverso lo studio guidato ad opera degli Educatori.

La scuola è organizzata in dieci classi con monte ore curricolare pari a 27. Nella Scuola Primaria il processo di insegnamento-apprendimento si realizza condividendo con i bambini esperienze molteplici, in un ambiente stimolante e sereno.

Gli insegnanti avranno cura di curare il benessere psicofisico di ciascun alunno riuscendo a promuovere un gradito senso di appartenenza alla scuola. Al centro dell’azione didattica vi è dunque l’alunno, protagonista del percorso educativo e formativo, impegnato in attività significative e sempre proposte secondo il principio della gradualità.

Nel corso dell’anno i docenti programmano settimanalmente, per classi parallele, anche per ambiti contenuti, obiettivi, tempi e modalità di attuazione delle discipline.Il personale educativo assiste e monitora gli alunni nello studio pomeridiano, nelle attività e nei progetti educativi e nelle varie attività culturali.

Dall'Antico Collegio alla Scuola Primaria di oggi
1929- Liceo Ginnasio "G.B. Vico" Facciata Convitto La biblioteca dei piccoli