Linee guida

 

LINEE GUIDA DELL'AZIONE DIDATTICA, FORMATIVA ED EDUCATIVA

DOCUMENTI ISPIRATORI

  • Costituzione della Repubblica italiana
  • Dichiarazione Universale dei Diritti Umani
  • Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Infanzia
  • Dichiarazione mondiale sull’educazione per tutti (UNESCO)
  • Carta della Terra

PRINCIPI ISPIRATORI

  • L'attenzione allo studente è centrale nell'azione didattica, formativa ed educativa.
  • Il benessere del contesto ambientale e relazionale favorisce l’apprendimento; perciò promuoviamo le potenzialità di ciascuna bambina/ragazza e di ciascun bambino/ragazzo.
  • La crescita dell’autonomia nello studio, l’acquisizione di un metodo di lavoro ed il rafforzamento delle attitudini alle interazioni sociali.
  • Affrontiamo le sfide del cambiamento dettate dal tempo storico anche attraverso l’alfabetizzazione e l’approfondimento delle tecnologie informatiche per favorire lo sviluppo integrale della persona secondo una linea di continuità con la famiglia e la scuola dell’ordine successivo.

LINEE DI INDIRIZZO

PROMUOVERE IL BENESSERE E LA SICUREZZA A SCUOLA PER:

  • Crescere in un clima sereno
  • Apprendere con gioia
  • Vivere spazi piacevoli e sicuri

PERCIÒ PROMUOVIAMO LA RELAZIONE EDUCATIVA FONDATA SU

  • dimensione affettiva, emotiva e cognitiva dell’alunno/a;
  • motivazione e la curiosità all’apprendimento;
  • cultura della sicurezza;
  • ambienti accoglienti, colorati, allegri e adeguati alle diverse fasce d’età.

CONIUGARE TRADIZIONE E INNOVAZIONE PER:

  • Consolidare gli apprendimenti di base
  • Potenziare le attitudini
  • Sviluppare i talenti
  • Favorire le eccellenze
  • Sperimentare
  • Ricercare
  • Adeguare il lavoro didattico ai mutamenti socioculturali in atto in continuità con la tradizione.

PERCIÒ PROMUOVIAMO:

  • Strategie didattiche innovative e più vicine ai bambini/ragazzi
  • Attività di orientamento attitudinale.

EDUCARE ALLA RESPONSABILITÀ E AL RISPETTO PER:

  • Imparare a vivere la dimensione comunitaria nel rispetto degli altri e delle cose comuni
  • Essere consapevoli delle conseguenze delle proprie scelte e dei propri comportamenti.

PERCIÒ VIVIAMO:

  • Il regolamento di Istituto e quello di classe.
  • L’educazione alla convivenza civile attraverso piccoli, ma significativi, gesti quotidiani.
  • L’inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali.
  • L’ambiente familiare, scolastico e cittadino come bene comune.