Iniziative del Convitto Nazionale "G.B. Vico" per la Giornata della Memoria


GIORNATA DELLA MEMORIA: "Il dovere di non dimenticare"


Il 27 gennaio ricorre il Giorno della Memoria, istituito dal Parlamento italiano con la legge n.211 del 20 luglio 2000. La data è stata scelta, come ricorda la legge stessa, quale anniversario dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, in ricordo della Shoah, lo sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico". 

Per commemorare le vittime. Ma anche e soprattutto per il dovere di conoscere uno dei capitoli più bui della nostra storia affinché non si ripeta. È questo il significato del Giorno della Memoria: il dovere di non dimenticare descritto da Primo Levi. "Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre".

Per non dimenticare gli Studenti del Liceo Classico G.B Vico hanno organizzato una serie di eventi destinati non solo agli studenti, ma aperti anche alla cittadinanza. 

INIZIATIVE


Giovedi 26 gennaio ore 11.00  inaugurazione della Mostra "SPORT E SHOAH", Cimeli, storie e gesta dei campioni dello Sport che hanno vissuto l'immane tragedia. 

Sarà possibile visitare la mostra dal 27 gennaio al 4 febbraio 2023 secondo gli orari riportati di seguito:

  • SCUOLE: visite guidate a cura degli Studenti del Liceo Classico "G.B. Vico" previa prenotazione al r. 3495788454.
  • CITTADINANZA: giorni feriali dalle 15:30 alle 19:30; Sabato e domenica 10:00 -13:00 15:00-17:00.

Venerdi 27 gennaio ore 15:00-17:00, proiezione del Film "Fuga per la Vittoria", sala Manzini del Convitto Nazionale "G.B. Vico", evento gratuito aperto alla cittadinanza fino a disponibilità dei posti