"Giornata del merito", prima edizione 8 giugno 2022

GIORNATA DEL MERITO

Si è svolta nella mattina dell'8 giugno 2022, nel cortile del Convitto Nazionale G.B. Vico,la prima edizione della “Giornata del Merito”. La cerimonia, fortemente voluta dal Rettore Dirigente Scolastico Paola Di Renzo, è nata con l’intento di premiare l’impegno di tutti gli alunni, circa 200 tra scuola primaria, secondaria di primo grado, Liceo Classico, Liceo Classico Europeo e Liceo Artistico, che nel corso dell’anno scolastico hanno raggiunto traguardi in campo sportivo, culturale o artistico. Ad aprire la cerimonia è intervenuto S. E. Monsignor Bruno Forte, Arcivescovo della Diocesi di Chieti-Vasto, cui hanno offerto un tributo i bambini della classe 2° B della scuola primaria che si sono distinti nel progetto di lettura promosso dalla Libreria Nuova Bosio.

Altro ospite attesissimo della manifestazione è stato Paolo Camanni, atleta della nazionale italiana paralimpica di judo, che ha portato tra i coetanei del G.B. Vico la sua preziosa testimonianza di atleta e studente liceale, raccontando come famiglia, sport e scuola lo abbiano aiutato a superare limiti che apparivano invalicabili.

Alla manifestazione sono intervenuti anche l’Assessore allo sport del Comune di Chieti, Manuel Pantalone, e Roberta Borrone, referente allo sport per l’Usr di Chieti, per premiare Serena Quintiliani, studentessa del Liceo Artistico, che ha conquistato il titolo di campionessa italiana nei 1000 metri su pista ai Campionati Studenteschi di Atletica Leggera di Pescara, stabilendo con il tempo di 2’53’’64 la migliore prestazione abruzzese categoria allieve, sesta in Italia di tutti i tempi.

La manifestazione è proseguita con la premiazione dei risultati raggiunti dagli altri studenti del G.B. Vico nelle seguenti manifestazioni: Scuola Attiva Kids, Convittiadi, Campionati Studenteschi di atletica, Campionati regionali di sci alpino, Premio Asimov, Olimpiadi di Filosofia, Premio Fabrizia Di Lorenzo, Premio B. Croce, Concorso “Natura e Musei sorgenti dell’arte”, Premio Arti Visive “Silvano Forlano”, Concorso Nazionale di poesia “Sinestetica”, Concorso Europep “Una società a misura di mamma”, Concorso “Iolanda di Renzo”. Attestato di merito anche per circa 90 studenti che hanno conseguito la certificazione Trinity College London.