Il servizio mensa

Il Servizio Mensa del Convitto Nazionale "G.B. Vico, vanta un refezione scolastica di circa 180 coperti offrendo agli studendi delle Scuole Annesse pasti di ottima qualità, preparati dalle sapienti mani dei cuochi e dal personale tutto della cucina interna.  Il personale addetto alla cucina ha adottato ed utilizza il manuale di autocontrollo HACCP.

La qualità dei prodotti e del servizio offerto sono gli elementi distintivi della mensa del Convitto.

I menù proposti, preventivamente scelti da una commissione presieduta dal DS e assistita dai preziosi consigli di un esperto Nutrizionista, vengono preparati cercando di bilanciare i principi di una sana e corretta alimentazione con un'offerta che riesca a soddisfare i palati degli alunni più piccoli della Primaria fino ad arrivare a quelli degli studenti liceali. Tutti i piatti vengono preparati ponendo una particolare attenzione:

• alla qualità delle materie prime;
  • alla diversificazione dei pasti;
  • alla stagionalità dei prodotti/piatti,
  • alla valorizzazione dei piatti della tradizione e dei prodotti locali.

Altro principio che guida la scelta dei prodotti è legato al concetto di territorialità anche nella scelta di effettuare i propri acquisti presso fornitori locali.

La cucina offre menù vari che si alternano mensilmente cercando di venire incontro alle necessità di ognuno. Inoltre, ove vi sia la necessità, è possibile personalizzare la dieta.

LE MERENDE DEL VICO:

ma che bontà!!!!

Alle 16.00/30, dopo aver svolto i compiti, arriva la buona e gustosissima merenda!!

Ogni giorno la cucina delizia grandi e piccini con merende preparate al momento, come le buonissime pizzette, i panini, i cornetti appena sfornati, la crostata o il genuino pane e olio. Non mancano mai, durante la settimana, frutta, yogurt e alle volte anche il gelato.

Anche nella preparazione delle merende il personale di cucina prepara scrupolosamente le merende per quegli alunni che seguono diete speciali, tendendo conto di eventuali intolleranze, celiachia, allergie e comunque ogni esigenza opportunamente evidenziata all'atto dell'iscrizione.