Green Voice Comunicare per il Pianeta

Oggi, 29 settembre 2025, presso l'Istituto Omnicomprensivo "Mattioli-D'Acquisto" di San Salvo, gli studenti delle classi 2C e 3C del Liceo Classico Europeo, guidati dalle Prof.sse Zannerini e Silvestri, sono stati premiati con due buoni d’acquisto del valore di 250 euro ciascuno, da spendere presso il Vivaio Spadaccini di San Salvo. Il riconoscimento, per la sezione "Poster-Infografica, è stato assegnato nell’ambito del concorso “Green Voice: comunicare il pianeta”, promosso dalla Rete delle Scuole Green della provincia di Chieti.

Il concorso si inserisce nel Progetto di Transizione Ecologica, a cui il Convitto Nazionale “G.B. Vico” ha aderito lo scorso anno, coinvolgendo tutte le scuole annesse, dalla Primaria ai Licei. L’iniziativa punta a diffondere tra gli studenti la consapevolezza sui temi della sostenibilità, del riciclo, del riuso e del rispetto ambientale, con l’obiettivo di formare cittadini responsabili e consapevoli che la tutela della salute e dell’ambiente dipende anche dai comportamenti individuali.

La scuola assume così un ruolo centrale come luogo di formazione e di innovazione educativa, integrando la sostenibilità in ogni disciplina e rafforzando le proprie collaborazioni con enti e istituzioni del territorio, tra cui ARTA, ASI, il Parco Nazionale della Majella e il Comune di Chieti. Una rete sinergica che consente di diffondere la cultura della sostenibilità ben oltre i confini scolastici.