Una delegazione di 43 studenti del Vico a Catanzaro per la 15esima edizione delle Convittiadi

I ragazzi di prima e seconda media e del biennio del liceo classico europeo si cimenteranno in vari sport individuali e di squadra nella manifestazione che ospita 1.600 giovanissimi di tutta Italia

Convittiadi 2023

C'è anche una delegazione del Convitto G.B. Vico, a Catanzaro, alla 15esima edizione delle Convittiadi, progetto itinerante nato per far conoscere il territorio italiano agli studenti convittori e semiconvittori frequentanti i primi due anni della scuola secondaria di I grado e il biennio della scuola secondaria II grado. 

Obiettivo della manifestazione è quello di educare alla partecipazione serena al gioco, al coinvolgimento attivo, al supporto motivazionale, all’accettazione della sconfitta e al “tifo” senza aggressività. 

E ieri, alla volta della Calabria, sono partiti da Chieti 43 studenti di prima e seconda media e del biennio del liceo classico europeo, accompagnati da sei docenti ed educatori. Oltre al Vico, partecipano 33 convitti nazionali e più di 1.600 ragazzi da tutta Italia, che si fronteggeranno in varie discipline sportive. 

In particolare, i ragazzi del Vico si cimenteranno nel basket, calcio a 5, calcio balilla, pallavolo, staffetta mista, nuoto, sand volley, corsa campestre, scacchi, tennis e tennis tavolo.