Scuola Secondaria di primo grado

La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.

Scuola Secondaria di I Grado

Presentazione Secondaria di Primo Grado

La storia della Scuola Secondaria di I grado del Convitto Nazionale “G. B. Vico” è intimamente connessa con quella del prestigioso edificio nel quale è ubicata, protagonista della Storia cittadina. Le storiche figure dei Convittori che l’hanno abitato nel corso dei secoli vivono ancora nelle tracce di un mondo di memorie nascosto nelle mura, nei corridoi, nei luoghi all’interno dei quali ogni giorno nuovi volti gettano semi di crescita. Oggi come allora, la Scuola Secondaria di I grado accoglie gli studenti e le studentesse nel periodo di passaggio tra la fanciullezza e l’adolescenza, li forma e li orienta, come premessa indispensabile per l’ulteriore impegno dei ragazzi nel secondo ciclo di istruzione e di formazione.
Il carattere orientativo è intrinseco allo studio delle discipline. L’uno e le altre sono volte alla scoperta di sé, della cultura, dell’arte, del mondo in generale, della società contemporanea, al fine di accompagnare gli studenti nella loro maturazione globale e di farli diventare cittadini consapevoli.
La Scuola si impegna quotidianamente nel promuovere il successo formativo di tutti gli allievi e le allieve, nessuno escluso, favorendo, attraverso un’ampia offerta formativa, lo sviluppo della personalità e delle potenzialità di ognuno, la crescita della persona nella sua completezza, l'acquisizione di competenze sociali, civiche e culturali. La cittadinanza attiva, la prevenzione del disagio, l’interculturalità, le metodologie didattiche innovative, l’attenzione alla sostenibilità, il legame con il territorio sono la cornice entro cui prende forma tutta l’attività didattica e formativa che la Scuola Secondaria di I grado pone in essere attraverso la ricerca pedagogica, la formazione dei docenti e degli educatori, i percorsi didattici e il miglioramento continuo, che fanno del “G. B. Vico” una fruttuosa comunità educante.

Linee guida dell'azione didattica, formativa ed educativa

Documenti ispiratori

• Costituzione della Repubblica italiana
  • Dichiarazione Universale dei Diritti Umani
  • Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Infanzia
  • Dichiarazione mondiale sull’educazione per tutti (UNESCO)
  • Carta della Terra

Principi ispiratori

• L'attenzione allo studente è centrale nell'azione didattica, formativa ed educativa.
  • Il benessere del contesto ambientale e relazionale favorisce l’apprendimento; perciò promuoviamo le potenzialità di ciascuna bambina/ragazza e di ciascun bambino/ragazzo.
  • La crescita dell’autonomia nello studio, l’acquisizione di un metodo di lavoro ed il rafforzamento delle attitudini alle interazioni sociali.
  • Affrontiamo le sfide del cambiamento dettate dal tempo storico anche attraverso l’alfabetizzazione e l’approfondimento delle tecnologie informatiche per favorire lo sviluppo integrale della persona secondo una linea di continuità con la famiglia e la scuola dell’ordine successivo.

Linee di indirizzo

PROMUOVERE IL BENESSERE E LA SICUREZZA A SCUOLA PER:

• Crescere in un clima sereno
  • Apprendere con gioia
  • Vivere spazi piacevoli e sicuri

PERCIÒ PROMUOVIAMO LA RELAZIONE EDUCATIVA FONDATA SU

• dimensione affettiva, emotiva e cognitiva dell’alunno/a;
  • motivazione e la curiosità all’apprendimento;
  • cultura della sicurezza;
  • ambienti accoglienti, colorati, allegri e adeguati alle diverse fasce d’età.

CONIUGARE TRADIZIONE E INNOVAZIONE PER:

• Consolidare gli apprendimenti di base
  • Potenziare le attitudini
  • Sviluppare i talenti
  • Favorire le eccellenze
  • Sperimentare
  • Ricercare
  • Adeguare il lavoro didattico ai mutamenti socioculturali in atto in continuità con la tradizione.

PERCIÒ PROMUOVIAMO:

• Strategie didattiche innovative e più vicine ai bambini/ragazzi
  • Attività di orientamento attitudinale.

EDUCARE ALLA RESPONSABILITÀ E AL RISPETTO PER:

• Imparare a vivere la dimensione comunitaria nel rispetto degli altri e delle cose comuni
  • Essere consapevoli delle conseguenze delle proprie scelte e dei propri comportamenti.

PERCIÒ VIVIAMO:

• Il regolamento di Istituto e quello di classe.
  • L’educazione alla convivenza civile attraverso piccoli, ma significativi, gesti quotidiani.
  • L’inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali.
  • L’ambiente familiare, scolastico e cittadino come bene comune.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi della Scuola Secondaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

chvc010004@istruzione.it