La Biblioteca dei piccoli da 0 a 6 anni

LA BIBLIOTECA DEI PICCOLI 0-6 ANNI

Paola Di Renzo Rettore-Dirigente Scolastico Convitto Nazionale “G.B.Vico”

email: chvc010004@istruzione.it

tel. 0871-320046

Referente:  Lella Barbetta

Referente Nati per Leggere

email: lellabarbetta.docente@convittogbvico.edu.it

Accesso alla Biblioteca

Dal Lunedì al Venerdì ore 9.00 -13.00;  14.00 -17.00

L’accesso è possibile da inizio a fine lezioni, libero per gli alunni iscritti e frequentanti le scuole annesse al Convitto Nazionale G.B.Vico

Le classi accederanno secondo gli orari indicati, sempre accompagnati da un docente

Emergenza COVID-19
Si accede alla Biblioteca nel rispetto del protocollo Anti-Covid adottato dalla Biblioteca del Convitto.

E’obbligatorio l’utilizzo di dispositivi di protezione individuale, che dovranno essere indossati per tutto il tempo della permanenza in biblioteca, l’igienizzazione delle mani e dovranno essere rispettate le previste distanze di sicurezza anche in base alle indicazioni date dal personale.

• Lettura ad alta voce e silenziosa
  • Attività e laboratori predisposti dai docenti
  • Attività e laboratori predisposti dal team della Biblioteca
  • Iniziative e progetti di Istituto legati al libro
  • Prestito
  • Consultazione

Appositamente progettata per accogliere i bambini come attraverso una porta magica, la sala della biblioteca, con il pavimento in morbida plastica gommata soft-touch, la volta celeste e le pareti colorate , si  trasforma in un luogo che racconta la storia di paesaggi in cambiamento.

Tappeti e cuscini, piccoli tavoli e comodi scaffali immergono in una atmosfera senza tempo. Una raccolta di libri, appositamente studiata per la loro età, consente una prima conoscenza del libro-oggetto mentre una serie di attività predisposte e curate da esperti permette di vivere le prime esperienze di lettura associandole a divertimento e benessere.

La biblioteca accoglie un presidio Nati per Leggere  che durante l'anno scolastico organizza, in date preventivamente comunicate, una serie di laboratori per la promozione della lettura nelle famiglie con bambini in età prescolare.  La partecipazione ai laboratori è gratuita ma è necessaria la prenotazione al numero 0871 320046 d (ore 11.30-13.30 sig.ra Giuliana)

Rendering e progetto degli spazi a cura dell’arch.Valentina Angelozzi