Sezioni della Biblioteca del Convitto

LA BIBLIOTECA DEI BAMBINI - da 0 a 6 anni

Appositamente progettata per accogliere i bambini come attraverso una porta magi ca, la sala della biblioteca, con il pavimento in morbida plastica gommata soft-touch, la volta celeste e le pareti colorate , si  trasforma in un luogo che racconta la storia di paesaggi in cambiamento.

Tappeti e cuscini, piccoli tavoli e comodi scaffali immergono in una atmosfera senza tempo. Una raccolta di libri, appositamente studiata per la loro età, consente una prima conoscenza del libro-oggetto mentre una serie di attività predisposte e curate da esperti permette di vivere le prime esperienze di lettura associandole a divertimento e benessere.

Nati per Leggere                        PRESIDIO NATI PER LEGGERE

La biblioteca accoglie un presidio Nati per Leggere, Sviluppato assieme all’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino, il programma è presente in tutte le regioni italiane e durante l'anno scolastico organizza, in date preventivamente comunicate, una serie di laboratori per la promozione della lettura nelle famiglie con bambini in età prescolare.

La partecipazione ai laboratori è gratuita ma è necessaria la prenotazione al numero 0871 320046 (ore 11.30-13.30 sig.ra Giuliana).

LA BIBLIOTECA DEI BAMBINI - da 6 a 11 anni

La Biblioteca dei bambini è un luogo accogliente e confortevole, allestito a "misura di bambino" dove è possibile trovare un'ampia scelta di libri dedicati ai piccoli lettori, da 6 a 11 anni. I volumi sono sistemati a scaffale aperto e disposti a diverse altezze per agevolare  la consultazione anche dei più piccoli.

Numerose fiabe da tutto il mondo sono a disposizione dei bambini per la lettura e per il prestito.  Uno spazio allestito per favorire e sostenere il piacere della lettura.

LA BIBLIOTECA DEI RAGAZZI - da 11 a 14 anni

ELA BIBLIOTECA DEI RAGAZZI - da 11 a 14 anni

#IOLEGGOPERCHE'#

#ioleggoperché è la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura. Grazie all’energia, all’impegno e alla passione di insegnanti, librai, studenti ed editori, e del pubblico che ha contribuito al successo di #ioleggoperché, finora sono stati donati alle scuole oltre un milione di libri, che oggi arricchiscono il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutta Italia.

ORGANIZZAZIONE
DELLE SEZIONI
DELLA BIBLIOTECA

LE ATTIVITA'

GIORNI E ORARI

REGOLE D'ACCESSO

• Prestito
  • La lettura ad alta voce, individuale o in piccoli gruppi;
  • Incontri con gli autori;
  • Laboratori;
  • Studio individuale

ore 9.30 - 13.00
14.30 - 17.00

Alla Biblioteca del Convitto possono accedere gli studenti delle scuole annesse e i semiconvittori del Convitto Nazionale “G. B. Vico"

Dal 10 gennaio nuove regole per entrare nelle Biblioteche. Sarà consentito l'accesso solo ai possessori di Green Pass rafforzato, ai minori di 12 anni e ai soggetti esentati dalla vaccinazione anti Covid.