Grande fermento nelle Biblioteche del Vico con le attività di Educazione alla lettura

Anche quest’anno scolastico è cominciato con le numerose attività di Educazione alla Lettura della Biblioteca del Convitto diretta dalla prof.ssa Paola Di Renzo e coordinata dalla prof.ssa Anna Genovese.

In tutte le sezioni della Biblioteca sono partite molte delle iniziative già consolidate e anche qualche novità.

NATI PER LEGGERE

Il punto Nati per Leggere (coordinato dall’ins. Lella Barbetta) ha già ospitato i lettori più piccoli con i loro genitori nei giorni Mercoledì 16 Sabato 26 Novembre e continuerà almeno fino alla fine di Gennaio tutti i Mercoledì e con un appuntamento speciale il 18 Dicembre.

Nella Biblioteca dei Bambini coordinata dall’ins. Sonia Rabottini i nostri piccoli giurati del Premio Strega ragazze e ragazzi + hanno concluso letture, votazioni e hanno comunicato il libro votato. L’iniziativa ha appassionato tanto i bambini della scuola primaria che a grande richiesta anche quest’anno saranno loro a scegliere tra i libri finalisti del prestigioso premio.

#IOLEGGOPERCHE'#       Si è da poco conclusa la settimana di #io leggo perché alla quale hanno partecipato per la prima volta anche gli studenti del Liceo Artistico che in orario extrascolastico si sono adoperati per l’iniziativa ottenendo dei libri per la Biblioteca dell’Artistico coordinata dalla prof.ssa Grazia Panara.

La Sezione Ragazzi coordinata dalla prof.ssa Mariangela Lapenna con la collaborazione dei docenti di lettere della scuola secondaria di I grado ha consentito una diffusa partecipazione degli alunni che con il loro entusiasmo e impegno hanno permesso la donazione di più di 100 libri alla Biblioteca. Gli alunni e i docenti ringraziano tutti i donatori di libri.

Libriamoci Off

In occasione di Libriamoci Off Giovedì 24 Novembre l’attrice Tiziana Tarantelli dell’Associazione Macondo ha letto ad alta voce agli alunni delle classi 2A, 2C, 1D, 1E, 2E della scuola secondaria di I grado, incantandoli e ispirandoli con storie di grandi donne. Alcune classi terze il 16 Dicembre ascolteranno, sempre dalle attrici della Scuola Macondo, la magica storia di Vinpeel degli orizzonti di Beppe Millanta.

L’iniziativa dei gruppi di lettura nata lo scorso anno a seguito del partenariato per Erasmus + con associazione Smartl@b Europe e Università d’Annunzio si è trasformata in un’attività strutturata e continuativa: I circoli di lettura del Vico ricominciano: i gruppi di lettura articolati secondo l’ordine di scuola in Girotondi con le storie (Scuola Primaria) e Tutti in…circolo (Secondaria di I grado) accompagneranno i nostri lettori in erba durante tutto l’anno scolastico. In questi giorni si stanno scegliendo i libri in modo condiviso.

E mentre si legge in circolo non si dimentica il legame con il territorio: tra Dicembre e Gennaio gli alunni del Primo Ciclo si recheranno presso la libreria Nuova Bosio e con l’adesione all’iniziativa Alunni in libreria presso la Libreria de Luca saranno coinvolti in appassionanti laboratori.

Non manca neppure la poesia alle Biblioteche del Vico: alunni e studenti della scuola secondaria  parteciperanno al VI Concorso Sinestetica per poesia inedita e videopoesia-Premio “Rossella Miscia Cecconi”2023 coordinati dalla prof.ssa Cristina Lizzi.

Gli spazi della Biblioteca sono stati restituiti alla scuola e si sono arricchiti dell’angolo Reference: il prestito è attivo e i locali sono disponibili per le attività e laboratori delle classi che lo prenotano.

Ma non è finita… altre novità sono in arrivo…

Il gruppo di lavoro della Biblioteca del Convitto

Notizie Tag pagina: BIBLIO NEWS